Costruzione stampi materie plastiche: qualità e precisione tutte italiane

Specializzata nel settore della costruzione stampi materie plastiche dal 1961, Ansa Compositi è, tra le altre cose, un’azienda conto terzista che esegue lavorazioni di miglioramento di stampi e cicli di stampaggio. Per garantire alla clientela stampi di qualità, la società si affida a soluzioni tecnologiche sviluppate internamente e a partnership internazionali.

“Lo stampo ha una sua forma e un suo standard, ma sono le persone che lo lavorano a renderlo unico.”

Il futuro della costruzione di stampi per materie plastiche

Sono proprio le persone che hanno trasformato l’azienda artigiana di costruzione stampi materie plastiche a industria leader nel settore.

Nei suoi primi anni di attività si è dedicata alla costruzione di stampi materie plastiche attraverso l’utilizzo di macchine tradizionali.

Il desiderio di evolversi e l’attenzione costante allo sviluppo tecnologico spingono l’ azienda nella direzione del rinnovamento, passando a macchinari moderni, sistemi CAD/CAM.

Successivamente vengono poste le basi per le nuove partnership internazionali. Le collaborazioni con aziende tedesche e cinesi hanno consentito la condivisione del know how e delle esperienze per assicurare ai committenti qualità, risparmio e soluzioni tecnologiche avanzate.

Da azienda artigiana a industria 4.0

Anno dopo anno il parco macchine si amplia sempre di più, tanto che oggi l’azienda è in grado di stampare per compressione con presse fino a 1500t.

Investimenti mirati hanno consentito il pieno sviluppo di ben 4 siti operativi: due in Italia e due in Bulgaria.

Il Gruppo oggi è in grado di fornire al committente il supporto necessario in tutti gli step della produzione dello stampo, ognuno dei quali è affidato a uno dei nostri reparti specializzati:

  • coordinamento generale della commessa
  • ufficio tecnico
  • controllo qualità
  • produzione

Macchine affidabili ad alte prestazioni

La buona progettazione e costruzione stampi materie plastiche passa anche dall’efficienza in attrezzatura e personale tecnico.

Ogni persona di ogni reparto lavora con attenzione per il buon esito di ogni fase: dalla progettazione alla consegna.  Nel  tempo sono stati testati e approvati  diversi accorgimenti atti ad incrementare le ore di lavorazione in officina, equipaggiando le macchine con cambio utensili adeguato e attenzione alla funzionalità. Questo ha generato il binomio alta qualità e tempi rapidi, che oggi contraddistingue l’attività del Gruppo.

Assistenza oltre la vendita

Il processo produttivo di Ansa Compositi è costituito da fasi che prevedono un coinvolgimento attivo e costante del committente, in modo da supportarlo e poter agire rapidamente nell’anticipare e risolvere eventuali criticità.

Ma la qualità costruttiva e di processo è comunque solo uno degli aspetti su cui il Gruppo punta. Il servizio di assistenza è un altro aspetto a cui si pone attenzione per continuare a gestire commesse italiane ed estere con la qualità e la precisione che contraddistinguono l’operato di Ansa Compositi.