Il ruolo centrale delle persone nella storia di successo di Ansa Compositi

Tra le diverse aziende di stampaggio plastica, ciò che ha reso possibile la crescita e l’internazionalizzazione del Gruppo Ansa Compositi in oltre 60 anni, è la diversità delle nostre persone.

Il nostro valore risiede nelle persone

Come rappresentanti di un settore di nicchia ad alto valore tecnico, abbiamo costruito i nostri traguardi sul lavoro dei nostri operai e dei nostri tecnici. Per questo, oggi come in passato, siamo convinti che garantire un ambiente di lavoro libero da ogni forma di discriminazione, impegnarci per eliminare ogni distinzione di sòrta, sia il modo migliore per interpretare il cambiamento, cavalcare le sfide del mercato e raggiungere alte performance.

Il futuro è nell’inclusione

Abbiamo costruito la nostra identità aziendale sulla diversità e sull’inclusione, indipendentemente da specifici regolamenti statali. Continuare in questa direzione è un impegno concreto per il Gruppo, che si riflette in programmi e iniziative che all’apparenza possono sembrare incompatibili con le aziende di stampaggio plastica, ma che sono volte alla valorizzazione delle inclinazioni di ognuno: culturali, generazionali, religiose, personali e professionali. Puntiamo alla creazione di un contesto lavorativo inclusivo, in cui ognuno possa esprimere se stesso con fiducia verso il prossimo, poiché nelle relazioni aperte e positive abbiamo trovato la chiave del nostro successo.

Le differenze culturali sono fonte di ispirazione

Nelle nostre attività quotidiane, comuni a molte aziende di stampaggio plastica, abbiamo riscontrato che le differenze personali e culturali sono fonte di innovazione e di ispirazione, generatrici di nuove idee da mettere al servizio degli obiettivi aziendali. Ecco perché all’interno dei nostri team di lavoro, consideriamo importanti:

  • La formazione
  • L’ age diversity
  • Le disabilità
  • L’etica

Formazione

Come Gruppo incoraggiamo l’approfondimento delle competenze mettendo a disposizione specifici programmi di formazione trasversale, incluso lo sviluppo delle così dette soft skills per instaurare la migliore comunicazione possibile tra le persone. Inoltre l’apertura delle sedi estere ci ha consentito di sviluppare dei piani di crescita professionale anche per il personale in Bulgaria.

Age Diversity

Nella nostra Realtà vogliamo attrarre talenti trasversali e puntiamo a trattenerli, per favorire l’accesso in azienda di competenze diversificate.  Diamo spazio a giovani qualificati e determinati, ma siamo alla ricerca anche di persone con precedenti esperienze lavorative, coinvolte in percorsi di reinserimento nel mercato del lavoro, favorendone la riqualificazione.

Disabilità

Lavoriamo per assicurare le migliori opportunità di carriera a persone con disabilità, supportandole per garantire attività compatibili con la loro capacità lavorativa.

Etica

In un mondo in continuo cambiamento, l’incontro tra l’unicità di talenti, esperienze, visioni, stili e personalità differenti crea ricchezza culturale che va alimentata e condivisa nel rispetto della dignità di ognuno. In tal modo diamo vita ad un universo professionale migliore e più performante.