Compositi in mostra. Tutto quello che è possibile realizzare con la plastica
Alla base della mostra inaugurata a fine Ottobre presso il Design Museum di Gent, c’è una idea ben precisa: far conoscere tutte le possibili applicazioni della plastica. “Fibre Fixed. Composites in Design” questo è il nome dell’esposizione che raccoglie sessantatré progetti, provenienti da settori diversi e destinati a molteplici campi di applicazione. Alcune delle soluzioni proposte riguardano:
- la mobilità
- articoli sportivi
- applicazioni medicali
- sistemi per la fornitura energetica
- elementi architettonici
- casalinghi e strumenti di uso quotidiano.
Sarà possibile visitare la mostra fino al prossimo 21 Aprile e conoscere una sorprendente panoramica di ciò che è possibile ottenere combinando le fibre alle materie (bio)plastiche. E’ possibile formare dei materiali compositi rinforzati con fibre. L’utilizzo di plastiche e fibre naturali è infatti ciò che lega tutti i progetti.
Lasciarsi ispirare dall’ innovazione
I curatori sono stati tra gli altri: Ignaas Verpoest dell’Università KU Leuven. Una delle 50 migliori Università del mondo, dove l’innovazione e la ricerca sono ritenute qualità essenziali per tutti i docenti che vi insegnano.
Anche Lut Pil della LUCA School of Arts, è tra i curatori. La sua accademia è una vera a propria istituzione. L’unica accademia d’arte indipendente con sede a Bruxelles che fornisce esclusivamente un’istruzione superiore di livello universitario legata all’arte.
Attraverso il lavoro di questi professionisti è stato possibile riunire e concentrare le maggiori innovazioni degli ultimi 5 anni legate all’impiego della plastica e presentarne i risultati. Ulteriori sviluppi sono attesi per il prossimo futuro.
Forza e leggerezza per vincere le sfide del mercato
Il design con i materiali compositi opera nel contesto delle sfide attuali:
- riscaldamento globale
- impatto ecologico
- sostenibilità
- mobilità
- invecchiamento della popolazione
- digitalizzazione
Non stupisce quindi che oltre al carbonio, al vetro o ad altre fibre sintetiche vengano sempre di più utilizzate le fibre naturali come lino, canapa, juta e seta. La forza e la rigidità delle fibre, in combinazione con la leggerezza della materia plastica, ispira i designer a creare prodotti leggeri ed efficienti dal punto di vista energetico. Caratteristiche molto richieste dal mercato globale.